Caricamento Eventi

La pianificazione territoriale: decisori pubblici alla prova

Argomento

La pianificazione territoriale per lo sviluppo sociale, economico, culturale delle comunità locali. I decisori pubblici alla prova di nuovi modelli strategici, di governo e di gestione.

Quando, Dove e Come partecipare

Il webinar si terrà online il giorno 11 maggio 2022, dalle 17:30 alle 18:30. Partecipare è sufficiente collegarsi all’indirizzo: https://bit.ly/3LWuQFJ

Relatore

Donato A. Limone, già professore ordinario di informatica giuridica, esperto di riorganizzazione e digitalizzazione delle P.A., direttore della “Rivista elettronica di diritto, economia, management”

Descrizione

La pianificazione territoriale è l’espressione più alta del ruolo istituzionale e politico del governo degli enti locali in quanto è al tempo stesso “momento democratico” di decisioni partecipate e trasparenti e di governo e capacità di amministrare. La pianificazione ha come punto di base e di riferimento il territorio, l’ambiente, il paesaggio, gli ecosistemi e quindi è “un sistema permanente” di continua conoscenza e valutazione dei bisogni dei cittadini per supportare lo sviluppo socio-economico delle comunità locali.

La pianificazione territoriale non è una semplice espressione tecnica socio-economica ed ambientale; non è solo uno strumento definito dagli esperti ma è una “strategia continua” che si basa su nuovi modelli di governo e di amministrazione. I decisori pubblici devono adottare questi nuovi modelli. La posta in gioco è alta, molto alta: senza questi modelli non esiste “democrazia partecipata” e non esiste una cultura del management pubblico coerente con l’evoluzione della società e con l’affermarsi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La pianificazione territoriale, come confermato anche dal PNRR, oggi si fonda su amministrazioni semplificate, trasparenti, partecipate, digitalizzate.

Il seminario ha lo scopo di considerare gli elementi fondamentali di questi nuovi modelli di governo e di gestione.