Parlare con la città e le sue istituzioni, raccontare l’attività dei suoi primi sedici anni di vita, anticipare il programma dei prossimi tre: questo il contenuto della Assemblea pubblica che AssoTuscania ha organizzato l’8 novembre presso la Sala conferenze della ex Chiesa di Santa Croce.
Un obiettivo pienamente centrato vista la partecipazione di molte componenti della vita tuscanese, l’amministrazione comunale, semplici e interessati cittadini. L’Associazione, tramite i componenti del suo Comitato direttivo, ha spiegato come opera per il bene della comunità e cosa ha realizzato in concreto in questi intensi anni. Iniziative concrete per la tutela di un territorio attaccato dalla invadenza di interessi spesso non trasparenti, per risvegliare una coscienza civica un po’ pigra, per sostenere anche criticamente l’azione di chi amministra la cosa pubblica.
E così, attraverso interventi efficaci ed appassionati, abbiamo raccontato un bel passato e un difficile presente, pronti sempre a sostenere la città.
I componenti del Comitato direttivo hanno affrontato i vari temi che costituiscono il fulcro della attività associativa: dal ruolo attivo per stimolare gli atti amministrativi a tutela del paesaggio e del territorio contro la speculazione e l’invadenza degli impianti rinnovabili, alle tante iniziative per sottolineare la valenza culturale ed artistica della città, alla necessità di comunicare sempre meglio ed aumentare il coinvolgimento della cittadinanza.
E questo per valorizzare sempre più un ruolo di cittadinanza attiva alla base dello spirito e della filosofia di azione di AssoTuscania. Messaggi diretti che sembrano arrivare e che portano all’assunzione di importanti e precisi impegni presi dal Sindaco di fronte alla platea dell’ Assemblea. Impegni responsabilmente condivisi anche da chi opera dai banchi dell’opposizione. Gli interventi che si sono succeduti hanno detto che la situazione difficile in cui Tuscania si trova richiede risposte forti per salvare la bellezza e il futuro della città. Da questo punto di vista il costante impegno di AssoTuscania non mancherà mai.