Alla ricerca di una sintesi fra le esigenze di cambiamento energetico, tutela del paesaggio, economie locali
“Il caso Tuscia: energie rinnovabili, tutela del paesaggio ed economie locali sostenibili, quale sintesi?”.
E’ attorno a questo tema che Tuscania open forum, iniziativa promossa da AssoTuscania impegnata da anni sui temi della partecipazione di cittadinanza attiva, della tutela e della promozione delle risorse culturali e ambientali di Tuscania, avvia un confronto con le Istituzioni.
Primo momento forte di questa iniziativa sarà la Conferenza che si svolgerà via piattaforma Zoom nella mattinata del prossimo 19 febbraio.
AssoTuscania ha invitato il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, l’Assessore alla transizione ecologica della Regione, Roberta Lombardi, quello delle politiche abitative, urbanistica, rifiuti, Massimiliano Valeriano. Per Il Governo sono stati chiamati i sottosegretari Ilaria Fontana del Ministero della transizione ecologica, e delle Politiche agricole e forestali, Francesco Battistoni. Per le Istituzioni locali più vicine invitati il Presidente della Provincia di Viterbo , Alessandro Romoli, e il Sindaco di Tuscania, Fabio Bartolacci.
Completano il parterre della Conferenza, gli inviti rivolti a Margherita Eichberg, Sovrintendente Viterbo ed Etruria e l’Arcivescovo di Montefiascone , Mons. Fabio Fabene. Nel corso della mattinata poi la parola alle forze produttive, economiche e sociali del territorio, a partire dalla Coldiretti e dalle altre rappresentanze imprenditoriali
Cosa possiamo fare? E’ possibile generare strategie e politiche capaciti mettere insieme Paesaggio, Agricoltura e Produzione energetica? Quali sono le criticità, quali sono le opportunità? Come istituzioni, l’amministrazione locale, la società civile, associazioni di categoria, imprese possono collaborare insieme, a partire dall’immaginare insieme i futuri possibili e arrivare a scelte consapevoli delle conseguenze?
A queste domande sono chiamati a rispondere i relatori che AssoTuscania ha chiamato al confronto. Le loro risposte potranno essere ascoltate e poi commentate dai cittadini di Tuscania che avranno la possibilità di collegarsi on line e di esprimere il loro punto di vista.
AssoTuscania fornirà nei prossimi giorni le opportune indicazione per seguire il confronto, tramite piattaforma digitale ZOOM, aperto ovviamente anche ai media, caldamente invitati a sostenere l’iniziativa, divulgandone i contenuti.
Tuscania 31 gennaio 2022
Ufficio Stampa Assotuscania
assotuscaniasegreteria@gmail.com
https://www.facebook.com/assoTuscania