21.6.2013 – 28.6.2013. CORSI DI FORMAZIONE SU “TERRITORIO, AMBIENTE, PAESAGGIO” PER GLI AMMINISTRATORI PUBBLICI LOCALI DEL VITERBESE.

Nel primo incontro di venerdì 21 giugno 2013, partendo dalle funzioni degli enti locali in materia di gestione del territorio, sono state analizzati e le fonti normative e gli strumenti generali di tutela del paesaggio, del territorio e dell’ambiente: Costituzione artt. 3, 9, 32, 117; la Convenzione europea sul paesaggio, il Codice dei beni culturali,  il sistema Natura 2000 come applicazione della direttiva habitat e della direttiva uccelli, la Legge quadro sulle aree protette, le Norme in materia ambientale con la Valutazione ambientale strategica che interessa i piani territoriali e la Valutazione d’impatto ambientale applicata a singoli progetti.
Sono stati in seguito analizzati gli strumenti a disposizione del comune: lo strumento urbanistico, il codice della strada, il piano del rumore, il piano del verde urbano.
Nel prossimo incontro di venerdì 28 luglio 2013 verrà affrontato il tema della valorizzazione della promozione: analisi SWOT, strumenti di sostegno delle varie politiche, strumenti di pianificazione in area vasta, marketing territoriale.

 

 

Articolo creato 103

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto